Questa piccola canzone che ha accompagnato i girotondi di tanti bambini argentini, ci porta un'immagine che potrebbe risultare utile per definire Ludicità.


Ludicità è, allora, la porta che ci permette di entrare in quello spazio in cui possiamo darci permesso per andare a giocare. Bambino o adulto, giovane o anziano, tutti, abbiamo la necessità di sperimentare il momento ludico, sviluppando le nostre potenzialità, riconoscendo i nostri limiti e creando situazioni e relazioni che arricchiscano la nostra esperienza di vita.


Una batteria di giochi di gruppo organizzati per poter lavorare sull'integrazione agendo su ogni sistema organico, mentre si favoriscono la relazione, il movimento, l'azione, la pronta reazione, la memoria, l'espressione e la creatività. Ogni appuntamento risulta una palestra in cui mente e corpo si allenano nello svolgimento di una proposta divertente, dove la risata è l'ingrediente fondamentale.


Si tratta, in sintesi, di utilizzare le attività ludiche come strumento per favorire la crescita in salute, l'armonia tra i partecipanti e la manifestazione creativa dell'essere.

“  Riso con latte, mi voglio sposare

    con una signorina di San Nicolas

       che sappia tessere

       che sappia ricamare

       che sappia aprire la porta

       per andare a giocare  “